Ordinanza per messa in sicurezza e/o abbattimento di alberi pericolanti o comunque incombenti sulle pubbliche strade del territorio comunale.

IL SINDACO

Premesso  che negli anni passati in casi diversi, a causa di abbondanti  nevicate e forti piogge, si sono verificate  situazioni  di pericolo  con sradicamento  di alberi,  nonché  la   rottura  di rami  in diverse aree del territorio comunale,  sia lungo le strade  che a ridosso  di luoghi pubblici.

Ritenuto   di far fronte a tale  situazione che  rischia  di causare    danni  o incidenti   a cose  o persone   e che pertanto si rende necessario emettere una ordinanza   preventiva che obbliga tutti i proprietari terrieri a provvedere     alla verifica  della  pericolosità  e al conseguente  taglio di Rami degli alberi con particolare  attenzione   a quelli di alto fusto, presenti  all'interno  e sulle pertinenze  esterne delle proprietà private, nonché alla me sa in sicurezza dei fusti stessi, qualora fossero   pericolanti, onde evitare danni a persone o  a  cose,   se  necessario anche con l'abbattimento  dei medesimi.

Considerata  l'urgenza  di provvedere  in merito al fine di prevenire  ogni pericolo che minaccia I'incolumità  pubblica  e la sicurezza  urbana, e che il fine della tutela dell'integrità   fisica e della incolumità  delle persone è preminente  su ogni altro interesse pubblico.

Visto l'art.  54 del D. Lgs 267/2000.

Ritenuto  di dover provvedere  in merito.

ORDINA

A tutti i proprietari   di alberature  presenti  sul territorio  comunale,  di verificare  lo stato degli alberi collocati in prossimità delle strade comunali,   metterli  in sicurezza,  mediante taglio dei rami che  possono  in caso  di caduta  interferire   con  le infrastrutture  e  la viabilità,  creando pericolo  per la pubblica  incolumità  di persone o cose,   o procedere  all'abbattimento   in caso che gli stessi risultino essere pericolosi.

L'inottemperanza    a  quanto  prescritto  dalla  presente  ordinanza   comporterà   l'applicazione della  sanzione  amministrativa   prevista  dall'art.   77bis  del  D.  Lgs  n. 267/2000,   fatti  salvi eventuali responsabilità  penali.

DISPONE

- La pubblicazione dell'ordinanza all'Albo Pretorio e sul sito WEB del Comune.

- L'affissione della presente in tutti i luoghi pubblici

- La comunicazione del presente provvedimento a:

l'Ufficio Tecnico per la individuazione degli alberi e delle situazioni ritenute pericolose di proprietà del Comune.

Alla Polizia Locale per la verifica della osservanza della presente ordinanza

SCARICA L'ORDINANZA