La pubblica amministrazione che vogliamo

COMUNE DI POMARICO
PROVINCIA DI MATERA
Migliora la Pubblica Amministrazione

 

La storia delle persone non si dissolve in campagna elettorale: il fermento elettorale, i propositi, le idee…camminano sulle gambe degli uomini [cit.] che per realizzare un ambizioso programma di mandato necessitano - e sono parte - di una pubblica amministrazione che sia all’altezza della sfida; la sfida di rendere concrete per i cittadini le opportunità, le necessità ed (anche) le velleità.

A tal proposito il comune deve darsi obiettivi che, parallelamente ai programmi delle singole politiche mirate all’efficienza ed all’efficacia delle azioni, siano prerequisiti fondamentali affinché i cittadini possano da un lato “toccare con mano” i risultati conseguiti dall’azione amministrativa e dall’altro esserne pienamente partecipi – inglobati nel processo decisionale.

Lavorare in direzione dell’intima fusione fra il cittadino e la Pubblica Amministrazione significa, per noi, metter mano alle risorse e all’organizzazione dell’Amministrazione rendendola una struttura snella e performante, capace di affrontare le sfide che provengono dall’esterno, risolvere le criticità e realizzare progetti avveniristici. Parafrasando occorre generare un circuito virtuoso di sinergie e relazioni che rendano osmotico il passaggio di informazioni, competenze e know how tra interno ed esterno dell’organizzazione.

Ed è proprio in questo contesto che nasce MiglioraPA, un progetto configurantesi nella “cultura della valutazione” volta a produrre beni e servizi che possano essere, quanto più possibile, a immagine e somiglianza di coloro i quali ne dovranno usufruire; il cittadino riacquista il ruolo che da sempre avrebbe dovuto ricoprire: cliente di un sistema organizzativo non più autoreferenziale, ma calibrato sulle esigenze degli utenti.

Presso il primo piano della Casa Comunale, alle spalle della scalinata che conduce al secondo piano, è affissa l’apposita cassetta di raccolta delle opinioni da inquadrare nel progetto sperimentale MiglioraPA.

Chiunque potrà esprimere la propria opinione, anonimamente oppure no, sulle questioni che reputa meritevoli di disquisizione.

La Customer Satisfaction è un piccolo - grande - tassello da aggiungere alle innovazioni in materia di Pubblica Amministrazione; rappresenta un importante strumento di ascolto dei cittadini volto all’individuazione dei punti critici dell’organizzazione e di conseguenza all’indirizzo di sforzi e energie per la progettazione di azioni di miglioramento. Noi ci crediamo.

 

 


                                                                                                                         Tiziana ANGELOTTI

 

MiglioraPA

PEC: comune.pomarico@cert.ruparbasilicata.it