DSC_0012-RID_BIS.jpgDSC_0019-RID_BIS.jpgfoto 420-PERFETTA.jpgDSCF3105-RID-PERFETTA.jpgfoto 433-PERFETTA.jpgDSCF0502-RID-L3 PERFETTA.jpgfoto 034-RID-PERFETTA.jpg

Manifestazione di interesse ed indagine di mercato per ditte che intendono essere inserite nel piano neve del Comune di Pomarico 2017/2018.

stemma-comune-pomarico

COMUNE DI POMARICO

Provincia di Matera

 SETTORE TECNICO

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

 

Manifestazione di interesse ed indagine di mercato per ditte che intendono essere inserite nel piano neve del Comune di Pomarico 2017/2018

 

Il Responsabile del Settore Tecnico

 

CONSIDERATO che è intenzione di questa Amministrazione Comunale acquisire la manifestazione di interesse ed indagine di mercato per ditte che intendono essere inserite nel piano neve del Comune di Pomarico 2017/2018;

INTENDE

  

Acquisire la manifestazione di interesse ed effettuare un indagine di mercato da parte di Ditte, in possesso di adeguate attrezzature, disponibili ad assumere la responsabilità dello sgombero neve, relativamente a circoscritte zone del territorio del Comune di Pomarico loro assegnate;

 

Gli operatori interessati al servizio potranno prendere visione delle modalità di inclusione nello stesso presso l’Ufficio Tecnico – con sede presso il Comune di Pomarico,  C.so Garibaldi n. 6  -, ed eventualmente produrre domanda di ammissione, secondo il modello scaricabile dal sito internet del Comune di Pomarico www.comune.pomarico.mt.it e disponibile anche presso l’Ufficio Tecnico Comunale, da presentare direttamente  al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. del comune di Pomarico entro e non oltre le ore  13,00 del giorno 28 dicembre 2018  con la dicitura Manifestazione di interesse ed indagine di mercato per ditte che intendono essere inserite nel piano neve del Comune di Pomarico 2017/2018.

Nella domanda le ditte indicheranno, tra l’altro, la propria sede operativa, tutti i dati anagrafici e fiscali, le iscrizioni agli Enti Previdenziali ed assicurativi. Dichiareranno inoltre il possesso dei requisiti di ordine generale di cui al D. Lgs. 50/2016  e la regolarità dei versamenti contributivi previdenziali ed assistenziali.

Le Ditte indicheranno, inoltre, i dati tecnici del parco automezzi dichiarando altresì la regolarità degli stessi relativamente alle norme del Nuovo codice della strada, con le revisioni periodiche, e l’esatta omologazione delle relative attrezzature. Il Comune di Pomarico si riserva di verificare d’ufficio e richiedere in visione l’originale della documentazione oggetto di autocertificazione.

A titolo esemplificativo si riporta l’elenco dei mezzi normalmente utilizzati per gli interventi sul territorio di rimozione neve:

  1. Trattore, terna, motograeder e/o mezzo similare dotato di lama, benna anteriore e/o vomere, atto alla rimozione meccanica dello strato nevoso eventualmente dotato di attrezzatura per spargimento sale e, se gommato, dotato di catene da neve o gomme termiche;
  2. Bobcat e Mini pala e7o mezzo similare con lama e7o benna anteriore per rimozione neve e, se gommato dotato di catene o gomme termiche.

Le ditte dovranno dichiarare la propria disponibilità ad assicurare l’intervento richiesto ad horas secondo le indicazioni e le prescrizioni che saranno impartite dal Sindaco o suo delegato.

Il Comune, di volta in volta, valutata la necessità, richiederà l’intervento ed affiderà il servizio, come di seguito definito, alla ditta o alle ditte ritenute idonee perché in possesso dei mezzi più idonei per la peculiarità del servizio (a titolo esemplificativo verrà attivato un mezzo piccolo in caso di necessità di sgombero di centro storico, ecc…). Inoltre, il Comune si riserva la facoltà di affidare il servizio ad un numero limitato di mezzi in rapporto con le zone su cui lavorare.

Oggetto del servizio:

  • Operazioni di sgombero neve sul territorio comunale, con servizio effettuato attraverso idoneo mezzo d’opera dotato di lama, benna anteriore e/o vomere, atto alla rimozione meccanica dello strato nevoso. Il nolo, cosiddetto “a caldo”, si intende comprensivo delle prestazioni dell’operatore addetto alla conduzione del mezzo e dovrà essere effettuato sulle zone indicate dal soggetto affidante. Nel contratto di nolo e nella retribuzione oraria prevista sono comprese, oltre alle prestazioni ordinarie degli addetti alla conduzione, i costi di gestione del mezzo utilizzato (carburante, polizza assicurativa, ecc..) e tutte le attività ed operazioni necessarie per l’esercizio e la manutenzione delle macchine.
  • Caratteristiche dei mezzi e degli operatori:
    • Trattore, terna, motogreader e/o mezzo similare dotato di lama, benna anteriore e /o vomere, atto alla rimozione meccanica dello strato nevoso, eventualmente dotato di attrezzatura per spargimento sale e, se gommato, dotato di catene da neve o gomme termiche;
    • Bobcat o Mini pala e/o mezzo similare con lama e/o benna anteriore per rimozione neve e, se gommato, dotato di catene da neve o gomme termiche;
    • I mezzi devono essere conformi al nuovo Codice della strada, regolarmente revisionati ed assicurati. Le eventuali attrezzature all’uopo montate dovranno essere omologate. I mezzi gommati dovranno obbligatoriamente essere provvisti di catene da neve o gomme termiche.
    • Gli operatori dei mezzi dovranno essere idoneamente formati per l’esecuzione degli interventi e, qualora non coincidano con il titolare richiedente, debitamente informati sulla natura e qualità delle prestazioni.

Il Comune di Pomarico si riserva il diritto, nel caso in cui le richieste eccedano il numero stabilito in sede di pianificazione del servizio, di effettuare una preventiva selezione delle ditte richiedenti, sulla base degli elementi di seguito indicati:

Ulteriori criteri valutativi:

  • Caratteristiche tecniche del parco automezzi presentato;
  • Distanza tra la sede operativa della ditta ed il luogo di effettuazione dl servizio;
  • Esperienza pregressa nell’effettuazione del servizio (con preferenza per le ditte che hanno già prestato positivamente il loro servizio per il Comune di Pomarico).

Da ultimo, sarà data la preferenza alle domande pervenute prima ( riscontro numero di protocollo) ed agli automezzi dotati di attrezzature accoppiate spazzaneve e spargisale.

La presente procedura non costituisce aspettativa alcuna per le eventuali ditte che intenderanno partecipare e l’eventuale attivazione avverrà esclusivamente tramite ordine del Sindaco che, ai sensi dell’art. 15 comma 3 della L. 225/92 e s.m.i., è autorità comunale di protezione civile ed al verificarsi di un’ emergenza nell’ambito del territorio comunale, assume la direzione dei servizi di emergenza che insistono sul territrio del comune, nonché il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari.

Per informazioni relative alla presentazione delle manifestazioni di interessi e/o per eventuali chiarimenti su procedure e requisiti tecnici dei candidati contattare l’Ufficio tecnico comunale. Il presente Avviso verra’ pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Pomarico in www.comunedipomarico.it nonché reso noto nei modi consueti sul territorio comunale sino alla data di scadenza per la ricezione delle domande di adesione, ai fini della generale conoscenza.

Per ulteriori informazioni: tel. 0835 751925

 

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

            p.a. Francesco RAUCCI

 

 

Leggi l'avviso completo 

Modello modificabile

PEC: comune.pomarico@cert.ruparbasilicata.it