Dal 15 novembre 2021, attraverso il portale dell’ANPR (www.anpr.interno.it) i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, sia per proprio conto che per un componente della propria famiglia anagrafica, senza bisogno di recarsi personalmente in Comune.

Non si dovrà pagare l’imposta di bollo, saranno completamente gratuiti e disponibili in modalità multilingua, e potranno essere scaricati on line, anche in forma contestuale. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS). Inoltre, sarà possibile verificare la correttezza dei dati registrati in ANPR ed eventualmente richiederne la rettifica.

 

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

 

Qualora l’emissione del certificato sia soggetta a imposta di bollo, il pagamento potrà essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA utilizzando il servizio @e. bollo dell’Agenzia delle Entrate, che consente di acquistare un contrassegno digitale con addebito sul proprio conto corrente, carta di debito o prepagata.
 
Come fare per richiedere un certificato anagrafico on line :
disponibile on line guida operativa predisposta dal Ministero dell’Interno.  Nella guida, il Ministero dell’Interno precisa che i certificati emessi dal Portale ANPR  hanno un validità di 3 mesi.Il sistema ANPR produce il certificato in formato pdf non modificabile che riporta:
– il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
– il QRCode che garantisce l’autenticità del certificato;
– il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno che garantisce l’integrità ed il non ripudio del certificato..
Allegati:
FileDownloadsCreato
Scarica questo file (certificati_online.pdf)Certificati Online12629-11-2021
Scarica questo file (guida_richiesta_certificati_online.pdf)Guida richiesta certificati10429-11-2021
Scarica questo file (Circolare-ANPR-certificazioni.pdf)Circolare ANPR11129-11-2021

News

Ordinanze

Avvisi

Allerta Meteo

Del. di G.M. n.4 del 31-01-2019 avente oggetto: Autorizzazione apertura conto dedicato "Comune di Pomarico Frana - Corso Vittorio Emanuele -2019"

Protezione Civile Basilicata

Pro Loco Pomarico

Pomarico Vivaldi Festival

Torna su