È disponibile il modello di autodichiarazione per gli spostamenti dal 4 maggio 2020. Può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali. L’autodichiarazione è in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo
Il DPCM del 26 Aprile 2020 dispone qualche CAMBIAMENTO in merito alle norme di COMPORTAMENTO e degli SPOSTAMENTI, della riapertura di una parte delle attività produttive finora sospese.
A partire dal 4 MAGGIO:
§ Gli spostamenti all'interno della Regione e da un paese all'altro saranno consentiti per i soliti motivi: lavoro, urgenza, salute, si aggiunge la possibilità di spostamento per far visita ai propri congiunti senza creare assembramenti con divieto di party, feste e pranzi di famiglia.
§ Permane il divieto di spostarsi in una Regione diversa rispetto a quelle in cui ci si trova, salvo per ritornare alla propria residenza o domicilio.
§ essendo gli spostamenti limitati a motivazioni ben precise dovrà essere ancora compilato il modulo di autocertificazione.
§ attività motoria consentita in maniera individuale e ci si può allontanare dalla abitazione. Con particolare riguardo alle passeggiate con le persone fragili e con disabilita'.
§ consentite le cerimonie funebri, con esclusiva partecipazione di congiunti fino a un massimo di 15 persone, sempre dotati di DPI e distanza di sicurezza.
§ consentita l'attività di ristorazione a DOMICILIO e di ASPORTO.
§ riapertura del settore manifatturiero, delle costruzioni e il commercio all'ingrosso funzionale a entrambi, sempre nel rispetto dei protocolli di sicurezza.
Nella conferenza stampa il Presidente Conte anticipa la presumibile RIAPERTURA:
§ Dal 18 MAGGIO del commercio al dettaglio.
§ DAL 1 GIUGNO di bar, ristoranti, parrucchieri, centri estetici.