⚠USCITE DI CASA SOLO SE STRETTAMENTE NECESSARIO E CON VALIDE MOTIVAZIONI.⚠ 🔴 Aggiornamento in sintesi del DPCM al 11.03.2020
Io ogni caso rispettare sempre la DISTANZA minima di "sicurezza".
✅ Attività di generi alimentari APERTE.
✅ Attività per beni e servizi di prima necessità (es. computer, telefonia, elettrodomestici, ferramenta, prodotti igienico-sanitari, elettrico, termoidraulico, illuminazione, profumeria, animali, fotografia, ottica, combustibile, vendite automatiche, lavanderie, servizi funebri) APERTE.
✅ Le attività di ristorazione che abbiano i requisiti igienico-sanitari, sia per il confezionamento che per il trasposto, e le prescritte autorizzazioni amministrative POSSONO effettuare il servizio a domicilio.
✅ Edicole, tabaccherie, farmacie, parafarmacie APERTE.
✅ Attività di mensa e di catering continuativo CONSENTITE.
✅ Distributori di carburante ed esercizi di somministrazione di alimenti e bevande presso le aree di servizio e rifornimento carburante APERTI.
✅ Servizi bancari, finanziari, assicurativi APERTI.
✅ Attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agroalimentare, comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi, APERTE.
✅ Attività produttive, professionali e cantieri APERTI (nel rispetto delle disposizioni specifiche impartite).
DEVONO STARE CHIUSI
❌ Pub, bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie e pasticcerie CHIUSI.
❌ Circoli privati, ricreativi, culturali e associativi, CHIUSI.
❌ Mercati CHIUSI, salvo che per generi alimentari.
❌ Parrucchieri, estetisti, barbieri e centri benessere CHIUSI.
🔺 Qualsiasi spostamento dalla propria abitazione deve essere accompagnata da una AUTOCERTIFICAZIONE.
🟥ATTENZIONE ALLE TRUFFE. Nell'eventualità si presentasse a casa vostra qualcuno che vi propone un eventuale "visita medica" (tipo tampone, ecc), non aprite la porta e chiamate immediatamente le forze dell'ordine.
🟨*INFORMAZIONI UTILI.
Il nuovo coronavirus NCP potrebbe non mostrare segni di infezione per molti giorni, prima dei quali non si può sapere se una persona è infetta. Ma nel momento in cui si manifesta la febbre e / o la tosse e si va in ospedale, i polmoni sono di solito già in fibrosi al 50% ed è troppo tardi!
Gli esperti di Taiwan suggeriscono di fare un semplice verifica che possiamo fare da soli ogni mattina:
Fai un respiro profondo e trattieni il respiro per più di 10 secondi. Se lo completi con successo senza tossire, senza disagio, senso di oppressione, ecc., ciò dimostra che non vi è fibrosi nei polmoni, indicando sostanzialmente nessuna infezione.
In tempi così critici, fai questo controllo ogni mattina in un ambiente con aria pulita!