Nella tarda serata del 04.03.2020 è stato varato il nuovo Decreto Ministeriale per fronteggiare la diffusione del COVID-19 (Coronavirus).

Di seguito alcuni dei passi importanti in esso contenuto:

🔴sospensione, sino all’15 marzo 2020, degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati.
📌Resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse.

🔴 sospensione, sino all’15 marzo 2020, di tutte le manifestazioni e degli eventi, sia in luogo pubblico che privato;

🔴 sospensione, sino all’15 marzo 2020, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative svolte a distanza;

🔴rigorosa limitazione dell’accesso dei visitatori agli ospiti nelle residenze sanitarie assistenziali per non autosufficienti.

Si rammenta inoltre a TUTTI COLORO CHE RIENTRANO SUL NOSTRO TERRITORIO COMUNALE PROVENIENTI DALLE ZONE INDICATE NEI PRECEDENTI DPCM COME ZONE DOVE SONO PRESENTI I FOCOLAI DEL VIRUS DI COMUNICARE IL LORO RIENTRO ALLE AUTORITÀ COMPETENTI, ALLE ASL ED AL MEDICO DI FAMIGLIA.
Inoltre, si raccomanda attenzione per i tentativi di truffa che si possono pertetrare da falsi operatori sanitari (propinandovi tamponi o altre iniziative che riguardano questa emergenza sanitaria).

Infine si raccomanda di osservare le norme igieniche contenute nel dispositivo varato con il DPCM:
✅lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
✅evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
✅non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
✅coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
✅non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
✅pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
✅usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.

Elemento fondamentale nella buona riuscita degli intenti è fare affidamento nel buon senso ed al rispetto delle regole da parte di tutti noi.

Allegati:
FileDownloadsCreato
Scarica questo file (DPCM 4 MARZO 2020.pdf.pdf)DPCM 4 MARZO 2020.pdf.pdf24405-03-2020
Scarica questo file (Circolare_1_2020.pdf)Circolare_1_2020.pdf23905-03-2020

News

Ordinanze

Avvisi

Allerta Meteo

Del. di G.M. n.4 del 31-01-2019 avente oggetto: Autorizzazione apertura conto dedicato "Comune di Pomarico Frana - Corso Vittorio Emanuele -2019"

Protezione Civile Basilicata

Pro Loco Pomarico

Pomarico Vivaldi Festival

Torna su