COMUNE DI POMARICO
Provincia di Matera
SETTORE AFFARI GENERALI E POLITICHE SOCIALI
AVVISO PUBBLICO
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER AFFIDAMENTO INCARICO DI ASSISTENTE SOCIALE
AI SENSI DELL'ART. 36, COMMA 2 LETTERA. a) DEL D.LGS. 50/2016 PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICO DI N. 1 ASSISTENTE SOCIALE PRESSO I SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI POMARICO- CIG: ZDA24448B6 IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
RENDE NOTO
PREMESSA
Il presente avviso è redatto secondo le disposizioni delle Linee Guida n. 4, dì attuazione del D. Lgs. 18 Aprile 2016 n. 50, recanti "Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici".
L'acquisizione della manifestazioni di interesse ha il solo scopo di verificare la disponibilità di soggetti idonei allo svolgimento dell'incarico di cui trattasi.
lI Comune di Pomarico (MT) intende espletare una manifestazione di interesse per la procedura dì affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n, 50/2016, nuovo Codice degli Appalti, previa consultazione di operatori economici, per l'affidamento dell'incarico di n. 1 Assistente Sociale, presso i Servizi Sociali per lo svolgimento dei servizi esplicitati all'art. 1.
I soggetti interessati all'affidamento, sono invitati a manifestare il proprio interesse a
partecipare alla procedura presentando apposita candidatura, con allegato curriculum vitae dal quale si evincono gli incarichi/requisiti specifici per lo svolgimento dell'incarico e fotocopia del documento di identità, in corso di validità, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 30 luglio 2018 mediante la consegna a mezzo :
- PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Protocollo del Comune di Pomarico , Corso Garibaldi n. 6. 75016 POMARICO (MT).
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura. di affidamento concorsuale o para concorsuale, e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggio.
La presente indagine è finalizzata alla individuazione di operatori economici.
La manifestazione di interesse da parte di operatori economici non determina l'instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali e non vincola in alcun modo il Comune che sarà libero di avviare altre procedure e/o di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la presente indagine di mercato.
Tutte le dichiarazioni contenute nella domanda dì partecipazione devono essere rese in
modo esplicito, la dichiarazione generica non è ritenuta valida.
La mancata sottoscrizione della domanda da parte dell'aspirante, la dichiarazione sostitutiva priva dell'allegato documento di identità costituisce motivo di esclusione dalla procedura.
- OGGETTO DELL'APPALTO:
Affidamento dell'incarico di n. 1 assistente sociale, per n. 9 ore settimanali, presso i Servizi Sociali del Comune di Pomarico MT), per lo svolgimento dei seguenti interventi:
- • Procedere ad attuare interventi di sostegno e di attivazione delle risorse locali in situazioni di disagio con bambini ed adolescenti a rischio;
- • Intervenire nelle operazioni di affidi familiari ed etero familiari di minori;
- • Intervenire nel campo dell'assistenza in favore di persone anziane, e portatori di handicap;
- • Intervenire nel campo del disagio giovanile, delle tossicodipendenze, della emarginazione ed esclusione;
- • Intervenire nelle attività riconducibili alle competenze comunali previste dalle Leggi Regionali;
- • Operare per definire la risposta ai bisogni del singoli e delle famiglie;
- • Attuare collegamenti con gli enti e/o gli uffici previdenziali, sanitari, assistenziali e giudiziari relativamente ai singoli casi;
- • Attività di consulenza in favore dell'Amministrazione Comunale in materia socio assistenziale;
- • Collaborare alla predisposizione di prograrnmi e progetti per i quali richiedere l'accesso ai finanziamenti previsti dalla vigente normativa regionale, statale e comunitaria;
- • Consulenza specialistica e predisposizione di relazioni in materia di adozioni nazionali ed internazionali;
- • Presa in carico di minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria;
- • Partecipazione attiva e responsabile nelle UOZ;
- • Interventi per l'immigrazione e l'integrazione;
- • Svolgere ogni altra attività inerente al servizio ed alla professione demandata di competenza del Comune di Pomarico;
- • Ulteriori interventi attinenti il servizio sociale su richiesta dell'ufficio.
- DURATA DEL CONTRATTO:
Fino al 31 dicembre 2018 e decorrenti dalla data di stipula della convenzione, ovvero anche di durata inferiore, e, comunque, in funzione del termine della gestione associata dei servizi socio- assistenziali tra I Comuni dell'Ambito di Zona Basso Basento e delta gestione transitoria del servizi socio-assistenziali, come disposta dalla Regione Basilicata con propri provvedimenti.
- IMPORTO DELLA PRESTAZIONE:
€/ora 16,00 compreso IVA ed ogni onere, reso in forma di prestazione di lavoro autonomo, con riferirnento alle attività previste per il Servizio Sociale Comunale, senza vincolo di subordinazione e da esercitarsi nel rispetto delle direttive impartite dal Responsabile dei Servizi Sociali , al sensi 2222 e ss. Codice Civile.
- FORMA DEL CONTRATTO:
Ai sensi dell'art. 32, comma 14, del Codice, la stipula del contratto per gli affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 euro può avvenire mediante corrispondenza secondo l'uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata, ovvero Convenzione sottoscritta tra le parti.
- PROCEDURA:
Dall'elenco dei partecipanti, il Responsabile Unico del Procedimento individuerà n. 1 contraenti per lo svolgimento del servizio, mediante affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 c.2 lett. a) del D. Lgs. 50/2016, tenuto conto degli ulteriori requisiti specifici nel settore di cui si tratta.
- CRITERIO Di AGGIUDICAZIONE:
Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016.
- REQUISITI MINIMI DI PARTECIPA2IONE:
- Possesso di tutti i requisiti di ordine generale e di non essere incorso in alcuna causa determinante la esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di servizi di cui all'art.80 del D..Lgs. n. 50/2016;
- Diploma di Laurea Magistrale in Servizi Sociali o titoli equipollenti.
- Iscrizione all’Albo professionale sez. B.
- Età non superiore a quella prevista dalla normativa vigente per il collocamento a riposo.
- Cittadinanza Italiana.
- Godimento dei diritti politici.
- Idoneità fisica all'impiego.
- Inesistenza di qualsiasi causa ostativa a stipulare contratti con la P.A..
- Non essere titolare di altri incarichi per il Comune di Pomarico
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:
Ai sensi del D.Lgs. 196/03 e s.m.i. si informa che le finalità di trattamento cui sono destinati i dati raccolti ineriscono il procedimento in oggetto.
Il presente avviso, nel rispetto del principio di pubblicità e trasparenza-viene pubblicato: - All'Albo Pretorio Online. e sul sito internet del Comune dì Pomarico.
RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO:
Il Responsabile Unico del Procedimento è: Sig. Antonio GURRADO, Responsabile del Settore Affari Generali e Politiche Sociali, a cui potranno essere richiesti chiarimenti.
Dalla Residenza Municipale,
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Antonio GURRADO